La gestione di profili social aziendali va ben oltre alla semplice pubblicazione di post e comprende una moltitudine di altre attività, prima tra tutte l’elaborazione di una strategia di social media marketing per il progetto di comunicazione che stiamo sviluppando.
In questo articolo ti spiego perché è fondamentale impostare una strategia di social media per promuovere la tua attività e le domande da porti prima di iniziare.
L’ora dei social
In attesa dei dati che noi professionisti di web marketing attendiamo con entusiasmo a inizio anno, le statistiche uscite nel 2021 parlano chiaro: se vuoi far conoscere la tua realtà e favorire la vendita dei tuoi prodotti o servizi, il web è diventato il luogo principe.
Solo per citare qualche numero dalle classifiche di wearesocial, in Italia siamo connessi per più di 6 ore al giorno e per quasi 2 di queste navighiamo sui social media.
Va da sé che la situazione di pandemia abbia influito molto in questo scenario, cambiando in maniera importante le nostre abitudini e favorendo l’online.
Ma internet è un pianeta grande quanto la Terra ed ogni “luogo” prevede modalità di funzionamento e dinamiche differenti. Per luogo diverso intendo semplicemente una piattaforma social rispetto all’altra: per intenderci, Facebook è un universo (anzi, un Metaverso, ne parleremo nei prossimi articoli) completamente diverso da Tiktok, così come fare pubblicità su Google non ha nulla a che vedere col promuovere un post su Instagram.
Da dove parto?
Senza una strategia di social media marketing, stai fermo!
Mi piace essere onesta e diretta: comunicare male è peggio di non comunicare. Rischi di trasmettere un messaggio poco chiaro e confuso… Un’immagine che di conseguenza ricade sulla tua azienda e sulla brand reputation, difficile poi da cancellare nella mente di chi ti segue.
I social media sono uno strumento molto potente: amplificano il messaggio, ma questo sia nel bene che nel male!
Durante le mie consulenze di web marketing mi capita spesso di ascoltare persone deluse dal lavoro di comunicazione online per cause attribuibili all’assenza di strategia… Ma anche perché nessuno ha mai spiegato loro cosa significa investire nel web marketing.
Te lo spiego qui sotto.
Le domande da porti prima di iniziare a comunicare online
Per evitare di perdere tempo e in molti casi denaro, il primo step da fare sarà quello di chiederti quali sono gli obiettivi della tua presenza online e come si monetizzerà il tuo progetto.
Pensa sempre a come puoi essere utile alle persone, perché ti dovrebbero seguire e quali soluzioni puoi offrire. Solo dopo aver chiarito questo passaggio potrai individuare dove farti trovare dai tuoi potenziali clienti, quali strumenti del web e quale strategia di social media utilizzare.
Vorrei poterti dire che si tratta di domande dalla risposta semplice ma in realtà definire il pubblico, il buyers journey (ovvero il viaggio che un utente intraprende per diventare un potenziale cliente) e la realizzazione operativa del progetto richiede analisi, competenze, conoscenze specifiche e tempo.
Per non parlare della realizzazione di contenuti: in un mondo bombardato da milioni di post al giorno, pensare di vendere con un semplice post promozionale ormai è fantascienza. Anzi, in molti casi i post di vendita annoiano e rappresentano uno dei principali motivi per il quale i follower smettono di seguire una pagina.
E quindi che si fa?
La formula magica consiste in STRATEGIA + TEMPO + BUDGET.
Senza budget da investire nella tua formazione in web marketing o per pagare un professionista con cui sviluppare il tuo progetto, trovare la giusta strategia di social media per la tua attività sarà più difficile.
Il gioco vale la candela: secondo i dati di Instagram, ad esempio, il 90% delle persone segue almeno un’azienda, mentre il 50% delle persone dichiara di essere più interessato a un brand se lo vede pubblicizzato su Instagram.
Se vuoi ricevere consigli su come implementare una strategia di social media marketing per la tua attività o vuoi realizzare un progetto di web marketing contattami e svilupperemo assieme la soluzione su misura!